Podere V
PISCINA E SPAZI ESTERNI
Committente: Privato
Realizzazione: 2022
Localizzazione: Buonconvento (SI)
Prestazione d'opera: Gestione del progetto, Progettazione Architettonica e degli spazi esterni, Direzione dei lavori Architettonica e Coordinamento della Sicurezza
Il progetto del Podere V ha riguardato la costruzione di una nuova piscina, la rielaborazione del giardino circostante e alcune opere interne di rinnovamento della Casa padronale. La ricerca di un gusto estetico che richiami il tradizionale stile rurale toscano è la chiave di questo progetto, dove un ruolo importante è stato giocato dall'attenta scelta dei materiali che uniscono qualità funzionali alla capacità di creare un'armonia complessiva.
I materiali scelti per il rivestimento interno della piscina, con grandi qualità di resistenza agli agenti corrosivi della piscina, si fondono perfettamente con i materiali originali del Podere. Così come i materiali usati per la pavimentazione solarium che richiamano il pattern dei tipici muretti a secco locali e completano il dialogo estetico complessivo della realizzazione. Grande attenzione è stata posta alla progettazione del giardino che, utilizzando essenze tipiche resistenti alla siccità, incornicia lo specchio d’acqua con colori naturali che sfuggono alla monotonia.