Cantina Sanlorenzo
CANTINA VITIVINICOLA
Committente: Az. Agr. Ciolfi Luciano
Realizzazione: 2022
Localizzazione: Montalcino (SI)
Prestazione d'opera: Gestione del progetto, Progettazione e Direzione dei lavori Architettonica, Interior Design e Coordinamento della Sicurezza
La richiesta del progetto: realizzare una cantina funzionale, modulare e dal gusto contemporaneo tramite la riqualificazione migliorativa di un’ex stalla degli anni ’70. Un intervento che non implicasse consumo di suolo, garantendo al contempo comfort energetico e ambienti efficienti alla fermentazione e all’invecchiamento del vino. L’intervento ha migliorato le prestazioni termiche dell’involucro con soluzioni appropriate per le specifiche esigenze. La flessibilità funzionale, ottenuta con pareti mobili che dividono la vinificazione dall’invecchiamento, è dettata da una scelta strategica di crescita aziendale e di riconversione del progetto stesso.
Completa l’intervento un sistema di illuminazione domotico che garantisce luce piena per le necessità produttive e un template più soffuso atto ad accompagnare l’esperienza delle visite in cantina dei clienti.